Cosa portare in Thailandia: preparazione della valigia
Preparare la valigia per il tuo soggiorno in Thailandia non è affatto difficile. Ecco alcune indicazioni che ti consigliamo caldamente di seguire, per evitare di commettere errori.
L’abbigliamento più indicato
In Thailandia il clima è caldo. Proprio per questo motivo devi mettere in valigia solo abiti leggeri, estivi. Attenzione però. Non mettere in valigia solo abiti corti. È sempre meglio avere degli abiti lunghi, che coprano la maggior parte del corpo, così da poter accedere senza alcun tipo di problema anche ai luoghi di culto. Gli abiti lunghi sono molto utili anche per scongiurare il rischio di essere punti dalle zanzare, che come di sicuro saprai sono portatrici di molte malattie virali che possono rovinare il tuo viaggio nel paese.
Cosa portare in Thailandia per proteggersi dal fresco della sera? È bene avere una giacca pesante in valigia, meglio se antivento e antipioggia per proteggersi dal fresco della sera, ma anche dalle basse temperature che è possibile trovare nelle zone di campagna. Puoi proteggerti anche dalla pioggia, cosa questa importante se hai deciso di viaggiare durante la stagione delle piogge o nel caso in cui un temporale improvviso provi a rovinarti la giornata.
Per quanto riguarda le scarpe, vanno più che bene delle calzature estive, ma ti consigliamo di optare per scarpe chiuse, così da proteggere i tuoi piedi al meglio ed evitare infortuni e incidenti di ogni genere. Nel caso in cui tu voglia andare a fare un po’ di trekking, devi provvedere a mettere in valigia delle scarpe adeguate.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, il costume da bagno. Si tratta senza alcun dubbio di un capo di abbigliamento che devi assolutamente avere in Thailandia, altrimenti come puoi godere al meglio delle incantevoli spiagge che il paese ti offre? Oltre al costume da bagno, ricorda di mettere in valigia anche un pareo.
Thailandia, cosa mettere in valigia per proteggersi dai raggi del sole
In Thailandia le giornate sono molto soleggiate. Come ben sai, i raggi cocenti del sole possono comportare non pochi problemi. Potresti infatti bruciare la tua pelle e incorrere in rossori o irritazioni. Inoltre i raggi del sole danneggiano la pelle, facendola invecchiare più in fretta e dando anche il via a tumori.
Cosa portare in Thailandia per ovviare a tutti questi rischi? Puoi scegliere di inserire in valigia dei capi di abbigliamento appositamente realizzati per tenere alla larga i raggi del sole, con fattore di protezione 50+. Li puoi trovare nei negozi di articoli sportivi della tua città oppure direttamente online. Ricorda poi di mettere in valigia anche un cappellino con visiera, meglio se in un colore piuttosto chiaro, e un paio di occhiali da sole. Di fondamentale importanza per proteggersi dai raggi dannosi del sole anche una crema solare.
Acquista una crema solare di alta qualità direttamente in farmacia prima della tua partenza, dove infatti puoi scovare le marche in assoluto migliori del settore. Ricorda che è preferibile optare per una crema solare con fattore di protezione 50+. Inoltre è bene scegliere anche uno stick solare, da utilizzare sulle parti del corpo più sensibili e a rischio, come il naso, il contorno occhi, le labbra oppure i nei. Le donne possono trovare in farmacia o nelle profumerie più fornite della città anche prodotti make up con protezione solare, soprattutto cipria, fondotinta e rossetti.
Un buon prodotto repellente per insetti
Zanzare e molte altre tipologie di insetti sono molto diffusi in Thailandia. Oltre ad essere piuttosto fastidiosi, gli insetti possono causare punture e prurito e possono anche essere portatori di infezioni e malattie. Alcune malattie possono risultare piuttosto gravi, talmente tanto che potrebbe essere necessario il ricovero ospedaliero.
Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza avere un prodotto repellente in valigia, così da scongiurare le punture degli insetti. Ti consigliamo caldamente di recarti in una delle farmacie in assoluto più fornite della tua città e spiegare con estrema precisione dove devi recarti. Il farmacista saprà consigliarti il prodotto repellente in assoluto migliore per le tue esigenze, tra quelli che ha disponibili in negozio. Se il prodotto migliore non è disponibile, avrà sicuramente modo di ordinarlo per te. Potrai riceverlo nel giro di qualche giorno appena.
Macchina fotografica o GoPro
Sappiamo perfettamente che utilizzi quotidianamente il tuo smartphone per scattare fotografie e girare video. Ti consigliamo però di portare con te anche una macchina fotografica oppure una più semplice GoPro, così da poter realizzare delle foto e video di più elevata qualità. Gli ultimi modelli di GoPro sono impermeabili, così li potrai anche usare durante sessioni di snorkling o durante le tante nuotate nelle acque cristalline che bagnano le incantevoli spiagge thailandesi.
Cosa portare in Thailandia: divieti e limitazioni
Adesso che sai cosa mettere in valigia, è bene prendere in considerazione cosa non devi assolutamente avere con te, pena il rischio di incorrere in qualche piccolo problema. Non puoi assolutamente avere con te alcun tipo di materiale pornografico. Per quanto riguarda le armi da fuoco e le munizioni, possono essere introdotte nel paese solo ed esclusivamente se in possesso di un permesso rilasciato dalla Polizia Nazionale. Ci riteniamo a ricordare che ottenere questo permesso non è affatto semplice. Anche per importare pezzi di ricambio per i veicoli devi necessariamente essere in possesso di un permesso, rilasciato in questo caso dal Ministero dell’Industria. Per quanto riguarda invece oggetti antichi e/o legati alla religione, il permesso di cui hai bisogno viene rilasciato dal Dipartimento dei Musei Nazionali.
Per altri beni ci sono delle restrizioni ben precise da seguire:
- Tabacchi e alcolici. Le autorità thailandesi sono molto scrupolose per quanto riguarda l’applicazione della normativa doganale. Tra le categorie di beni che sono soggette a questa normativa, i tabacchi e gli alcolici. Ricorda che puoi introdurre nel paese un massimo di un litro di alcolici. Per i tabacchi, puoi introdurre al massimo 200 sigarette, 250 grammi di sigari oppure 250 grammi di tabacco. Se non presti attenzione a queste quantità, potresti incorrere in una multa molto salata. Nel caso in cui tu non sia in grado di pagare la multa, potresti incorrere nella reclusione.
- Prodotti duty free. Capita a tutti di fare qualche acquisto duty free durante un viaggio. Puoi fare acquisti duty free anche durante il tuo viaggio per la Thailandia, ma nel caso di prodotti non destinati ad un uso personale è di fondamentale importanza non superare il valore di 10.000 bath, che corrispondono a circa 230 euro. Se superi questo valore, ti ritroverai a pagare una tassa di importazione. Se non puoi pagare la tassa o ti rifiuti di farlo, i tuoi beni potrebbero essere sequestrati e potresti essere denunciato alle autorità giudiziarie competenti.
- Sigarette elettroniche. Le sigarette elettroniche sono un prodotto oggi sempre più diffuso, ma ti consigliamo caldamente di lasciare la tua sigaretta elettronica a casa se hai deciso di intraprendere un viaggio in Thailandia. In Thailandia infatti, così come espressamente dichiarato sul sito internet ViaggiareSicuri del Ministero degli Affari Esteri, è vietato possedere sigarette elettroniche e loro componenti. Potresti incorrere in una multa piuttosto salata, che può infatti arrivare ad un valore di 5 volte il prezzo della tua sigaretta elettronica. Potresti anche incorrere nella reclusione.
- Medicinali per uso personale. Puoi introdurre in Thailandia senza alcun tipo di difficoltà o restrizione i farmaci da banco, quelli cioè che puoi acquistare anche senza ricetta medica. Per i medicinali che necessitano di ricetta medica invece è necessario avere con sé la prescrizione del proprio medico curante redatta in lingua inglese. La prescrizione deve contenere informazioni relative al medicinale, alla necessità medica per il quale è stato prescritto, al quantitativo necessario. È molto importante che i medicinali siano inseriti all’interno della loro confezione originale. Una volta arrivato in aeroporto, cerca l’ufficio della Food and Drug Administration, di solito posizionato nella zona del recupero bagagli. Qui puoi fare una dichiarazione dei medicinali di uso personale che hai con te. Se non fai questa dichiarazione, puoi incorrere nel rischio che i medicinali ti vengano sequestrati.