Cosa fare in Thailandia: attività rilassanti nella natura
Immersioni, kayak, arrampicata sulla roccia, rafting, sentieri di trekking anche piuttosto complessi: queste sono tutte attività all’aria aperta ideali per i viaggiatori più sportivi e che non hanno certo paura di mettere a dura prova le loro abilità. Se sei un viaggiatore che ama oziare sulle spiagge per tutta la giornata, forse queste potrebbero non essere attività adatte per te. Sei comunque alla ricerca di qualche attività all’aria aperta? Vuoi fare delle esperienze nella natura thailandese un po’ più semplici e rilassanti? Ecco una serie di consigli utili.
Birdwatching e birdphotography
Tra le attività all’aria aperta in assoluto più rilassanti, dobbiamo sicuramente ricordare il birdwatching. Considera che la Thailandia si caratterizza per una diversità naturalistica semplicemente incredibile. Foreste di ogni genere infatti si dispiegano sul territorio, da quelle di bambù a quelle di pini e di mangrovie. Come è facile capire, sono quindi innumerevoli le specie di uccelli che in Thailandia è possibile osservare. Tranquillamente seduto nella natura o passeggiando nel verde con tutta la lentezza che tanto ami, avrai modo di vedere con i tuoi occhi oltre 900 specie di uccelli!
Puoi scegliere di osservare queste specie di uccelli con un binocolo, certo, oppure puoi decidere di recarti nella natura con una bella macchina fotografica, così da immortalare queste meravigliose creature. In questo caso non si parla di birdwatching, bensì di birdphotography.
Il periodo migliore per fare un po’ di sano e rilassante birdwatching o birdphotography nella natura thailandese è da dicembre a febbraio oppure da marzo a maggio. I luoghi migliori dove recarti sono Khao Sam Roi Yot, Chiang Mai, Krabi, Phuket, Khao Sok, Khao Luang.
Se non vuoi andare a fare birdwatching o birdphotography da solo e hai bisogno di una guida, ti consigliamo di metterti in contatto con il Nature and Bird Site Exploration Co. che organizza infatti escursioni giornaliere, di più giorni e anche notturne. Avrai in questo modo al tuo fianco una persona del luogo che conosce il paese alla perfezione e che parla anche la lingua inglese oltre alla lingua thai.
Alla scoperta dei bufali indiani
I bufali indiani sono animali immensi, pacifici e davvero ricchi di fascino. Se vuoi un incontro ravvicinato con loro puoi recarti presso il Rim Buffalo Training Camp. Avrai modo di guardarli al lavoro e potrai persino provare ad arare un campo dietro ad un bufalo maestoso. Arare un campo ti sembra un lavoro troppo faticoso? Scegli allora di fare una bella passeggiata in groppa ad un bufalo gigante!
Se ti trovi in Thailandia nel mese di ottobre o novembre, puoi prendere parte al Chon Buri Water Buffalo Racing Festival! I thai montano i bufali direttamente senza sella e fanno una gara tradizionale che ha semplicemente dell’incredibile, provare per credere.
Incontri ravvicinati con le scimmie
I bufali non ti affascinano? Che cosa ne pensi invece delle scimmie? Considera che questi simpatici ma dispettosi animali sono presenti in molte zone del paese, anche all’interno di alcuni templi. Se vuoi avere la certezza di avere con loro un incontro unico che resterà per sempre impresso nella tua mente, ti consigliamo di recarti presso l’Highland Farm nella provincia di Tak, una riserva dove vivono oltre 60 gibboni. Qui vivono anche macachi e altre specie della Thailandia che avevano bisogno di un riparo. Puoi fare una piccola escursione e vedere le scimmie durante l’orario dei pasti. Se lo desideri, puoi anche fermarti per un mese e lavorare come volontario nella riserva.
Se ti trovi da queste parti nel mese di novembre, partecipa alla festa delle scimmie di Lopburi Inn. Il Lop Buri Monkey Festival ha luogo infatti l’ultima domenica del mese di novembre, un clima davvero molto festoso questo che ti consente di vedere migliaia di scimmie a pochi passi date.
Visitare le serre di orchidee
Tra le bellezze naturalistiche che la Thailandia offre, anche le meravigliose orchidee. Per poterle vedere da vicino con i tuoi stessi occhi, ti consigliamo caldamente di visitare una delle numerose serre dislocate sul territorio. La serra più bella è senza alcun dubbio la Sai Nam Phung Orchid and Butterfly Garden, dove avrai modo di osservare anche alcune specie rare.