Cosa fare in Thailandia: tutte le attività sportive

Cosa fare in Thailandia? Visitare le città, i templi, i musei, immergersi nelle atmosfere di una cultura così diversa dalla nostra, trascorrere delle meravigliose giornate in spiaggia: queste sono attività eccezionali, ma di certo non le uniche. Coloro che amano lo sport, la vita all’aria aperta, l’avventura e l’adrenalina hanno a loro disposizione infatti una vasta gamma di opzioni. Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le attività sportive più diciate per il tuo soggiorno.

Tutto sulle immersioni subacquee e lo snorkeling

Le calde acque cristalline della Thailandia devono essere considerate come un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano le immersioni. Si caratterizzano per la presenza di pesci multicolore, grotte subacquee, una barriera corallina vivace, relitti. Si tratta senza alcun dubbio di una delle attività sportive che i viaggiatori amano praticare, assolutamente da provare durante il tuo soggiorno. La Thailandia offre opportunità per tutti, per i principianti così come per i più esperti, per chi vuole fare un’immersione veloce o per chi vuole fare uscite di tutta la giornata. I principianti devono però necessariamente prendere un attestato PADI o NAUI prima di intraprendere delle immersioni. Questo attestato può essere conseguito presso una tra le innumerevoli scuole di immersioni accreditate della Thailandia.

Quali sono i periodi migliori per effettuare le immersioni in Thailandia? In Thailandia è sempre tempo di immersioni, ma tutto dipende dalla zona. Ecco un piccolo schema che speriamo possa esserti utile:

  • Pukhet e isole occidentali. Se hai deciso di soggiornare in questa zona, puoi immergerti in ogni periodo dell’anno. Ricorda però che da giugno a novembre potresti incorrere nei monsoni estivi, con temporali e piogge piuttosto violente. Se dovessero presentarsi queste condizioni atmosferiche, per te sarebbe piuttosto difficile andare alla scoperta dei fondali marini della zona.
  • Ko Samui, Ko Tao, Chumphon. Questi sono siti di immersione piuttosto famosi. Per immergerti in queste zone, ti consigliamo di scegliere il periodo che va da giugno a novembre, quando le piogge sono assenti e il tempo sempre piuttosto sereno. Da novembre a maggio invece è preferibile non immergersi, periodo questo in cui le piogge possono essere presenti e intense e in cui arrivano i monsoni.
  • Pattaya, Ko Si Chang e altri siti sulla costa orientale. In questa zona le immersioni sono possibili durante tutto l’arco dell’anno, una zona che infatti non è soggetta ai monsoni.

Immergersi è meraviglioso, ma se non hai mai provato e credi che non si tratti di un’attività nelle tue corde, puoi sempre optare per lo snorkeling. Non ti immergerai in acque profonde, ma andrai alla scoperta del variegato ecosistema marino thailandese con pinne, maschera e boccaglio. L’attrezzatura può essere noleggiata direttamente in loco, compreso anche un giubbetto salvagente se lo desideri. Le calde acque della Thailandia sono perfette per questa attività, così cristalline che non è certo un problema riuscire con la maschera a vendere alla perfezione il fondale.

Tra i luoghi migliori per praticare snorkeling, ricordiamo Krabi e le sue isole, l’arcipelago di Ko Phi Phi, l’arcipelago di Ko Samui, Phuket, Pattaya, Ko Chang.

Cosa fare in Thailandia: gli altri sport acquatici

Le acque della Thailandia sono sicure per la barca a vela, soprattutto la Baia di Phangnga. Puoi decidere di noleggiare un’imbarcazione se conosci la vela e ti senti provo a navigare in autonomia. Se non sai veleggiare, puoi invece decidere di partire per un’escursione in barca a vela con skipper.

Non solo vela, nelle maggiori località della costa puoi noleggiare anche una canoa oppure un kayak, così da avere la possibilità di scoprire le bellezze naturalistiche della Thailandia direttamente dal mare e accedere anche alle spiagge che via terra non possono essere raggiunte. Molte escursioni con canoa e kayak sono effettuate anche nei canali tra le mangrovie, un’esperienza questa davvero straordinaria.

Il surf lo si può praticare sulle spiagge di Phuket, esclusivamente però durante il periodo che va da giugno a ottobre, il periodo cioè dei monsoni. Le spiagge più interessanti se sei alla ricerca delle migliori onde sono Niaharn, Kata e Karon. Se invece vuoi praticare il windsurf, devi raggiungere le spiagge di Pattaya e Jomtien. La stagione migliore è senza dubbio quando soffiano i monsoni, dal mese di febbraio quindi al mese di maggior. Anche Pukhet è una buona scelta per praticare il windsurf, ma in questo caso durante i mesi estivi.

Puoi praticare anche il rafting in Thailandia, nella zona Nord del paese. Qui è possibile fare le classiche discese ricche di adrenalina durante la stagione delle piogge, quando i corsi d’acqua raggiungono la loro massima capacità. Ti consigliamo soprattutto Pai, località nella provincia di Mae Hong Son. C’è però anche un’altra tipologia di rafting che puoi praticare in Thailandia, molto più tranquillo e adatto anche a chi non ama poi molto le attività adrenaliniche. Si tratta di una discesa dei fiumi da effettuare su tradizionali zattere in bambù. Puoi praticare questa forma di rafting sul Mekong oppure sul Mae Kok.

Cosa fare in Thailandia nel verde

Se ami l’arrampicata su roccia, la Thailandia è senza alcun dubbio una meta perfetta per te. Ti consigliamo in modo particolare di raggiungere le scogliere di Phra Nang, a Krabi nel Sud del paese. Qui troverai delle pareti rocciose semplicemente incredibili che ti consentono di arrampicarti proprio a ridosso delle cristalline acque thailandesi. Il bello è che sono presenti pareti rocciose di varia difficoltà e altezza. Sia i più esperti che i principianti possono trovare in questa zona della Thailandia la parete perfetta per le loro esigenze! Considera che sono disponibili ben 500 vie segnalate: scegliere è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Se vuoi, puoi anche seguire un corso presso una delle molte scuole di arrampicata presenti a Krabi. I corsi sono disponibili di poche ore appena, di mezza giornata, di una giornata, oppure di due o più giorni. Direttamente presso le scuole di Krabi puoi anche noleggiare l’attrezzatura di cui hai bisogno per le tue arrampicate e richiedere una guida. Puoi chiedere direttamente alla tua struttura ricettiva di metterti in contatto con una delle scuole della zona.

Se sei alla ricerca di cime un po’ meno difficoltose, ma pur sempre ricche di fascino, puoi optare anche per la zona di Chiang Mai. Ti consigliamo in modo particolare il Crazy Horse Buttress che conta 150 vie segnalate con vari gradi di difficoltà. Anche a Chiang Mai sono ovviamente disponibili delle scuole che offrono corsi, escursioni guidate e noleggio attrezzatura. Tra le migliori, la Chiang Mai Rock Climbing Adventures.

Puoi praticare il trekking sulle montagne del Nord della Thailandia. Ti consigliamo di fare affidamento su un’agenzia specializzata, che ti consenta di avere una guida a tua disposizione e di scovare i sentieri più adatti per il tuo livello di esperienza e per la tua forma fisica. È bene ovviamente provvedere ad avere dell’abbigliamento adeguato con te, pena il rischio di poterti ferire nella natura selvaggia thailandese.

Puoi anche decidere di noleggiare una mountain bike per andare alla scoperta delle bellezze naturalistiche che la Thailandia ti offre. Tra le gite in bicicletta che ti consigliamo caldamente di prendere in considerazione, quella sul Doi Suthep. Ovviamente devi trovare il modo di arrivare sulla cima.

Considera che dista appena una trentina di minuti dal centro di Chiang Mai, un viaggio insomma abbastanza breve. Dato però che hai con te la bici, è necessario disporre di un pick up. Ti consigliamo di chiedere alla tua struttura ricettiva. Sicuramente troverai utili consigli su come muoverti. Una volta arrivato sulla cima del Doi Suthep, puoi esplorare la zona, costarella da villaggi tribali e cascate, e puoi anche decidere di scendere sino al centro di Chiang Mai proprio con la tua mountain bike.

Praticare golf in Thailandia

In Thailandia puoi praticare il golf senza alcun tipo di difficoltà dato che sono presenti centinaia di campi da golf, dislocati soprattutto nelle zone più turistiche. I migliori campi da golf sono presenti a Pattaya, che ne offre oltre 30. Tra i campi di Pattaya in assoluto più famosi, ricordiamo il St. Andrews 2000, il Siam Country Club e il Laem Chabang International Country Club. In alternativa puoi scegliere Hua Hin, dove sono presenti circa 20 campi da golf. Anche a Pukhet ci sono campi da golf eccellenti, ma sono pochi, appena 5 infatti.

Buona parte dei campi da golf thailandesi sono realizzati secondo standard internazionali. Alcuni fanno parte del circuito di golf professionistico dell’Asia. Sono campi eccellenti. Considera che molte persone di Singapore o Hong Kong decidono di raggiungere la Thailandia solo per poter giocare un po’. Ovviamente puoi noleggiare le attrezzature direttamente in loco, a costi irrisori. Anche il costo di accesso al green è molto basso.

Reply