Ristoranti in Thailandia: tipologie e orari dei pasti
La cucina thailandese ha un sapore unico, una tra le cucine esotiche in assoluto più interessanti del mondo intero. Proprio per questo motivo mentre ti trovi in Thailandia devi assolutamente mangiare fuori, anche se hai deciso di soggiornare in un appartamento dotato di tutti i comfort tra cui anche la cucina. Quali sono le tipologie di ristoranti disponibili in Thailandia? Quali gli orari dei pasti? Ci sono alcune usanze che è bene conoscere? Cerchiamo di rispondere insieme a tutte queste domande.
Ristoranti in Thailandia: le tipologie disponibili
In Thailandia puoi decidere di mangiare in un ristorante rinomato e magari anche abbastanza lussuoso, oppure puoi decidere di mangiare direttamente presso una delle innumerevoli bancarelle disponibili per le strade. In entrambi i casi mangerai dell’ottima cucina casalinga e tipica. È difficile che tra ristoranti e bancarelle ci sia un’effettiva differenza di sapore. Nella maggior parte dei casi la differenza sta solo nella presentazione del piatto, che in un ristorante è senza dubbio più curata e raffinata rispetto a quella che puoi trovare presso una bancarelle. La differenza sta anche nella quantità e nel prezzo: presso una bancarella è possibile mangiare molto di più e spendere pochissimo. Proprio per questo motivo le bancarelle sono senza dubbio la scelta migliore che tu possa fare, capace inoltre di farti assaporare le tipiche atmosfere thailandesi.
Ovviamente presso le bancarelle dovrai mangiare in piedi oppure a sedere su degli sgabelli, non proprio il massimo della comodità. Dal punto di vista del comfort, i ristoranti sono una scelta migliore, ma ricorda che comunque non troverai tavoli con sedie in stile occidentale. I thai infatti mangiano direttamente a sedere per terra. Nella maggior parte dei casi dovrai sedere quindi su cuscini e stuoie, anche se nelle zone turistiche questa usanza si è quasi ormai persa.
Ristoranti e bancarelle di solito offrono il menù in thailandese e con la traslitterazione delle parole thai nel nostro alfabeto. Sono ancora pochi i ristoranti che offrono anche una traduzione in inglese e una descrizione di tutti gli ingredienti presenti nei piatti, a meno di non restare nelle zone turistiche dove quasi sempre troverete anche le traduzioni in una o più lingue. Proprio per questo motivo ti consigliamo di informarti prima della partenza di quali siano i piatti più famosi e quelli che vuoi assolutamente assaggiare e di cercare di imparare i loro nomi al meglio. In questo modo non avrai alcuna difficoltà ad ordinare.
Gli orari dei pasti in Thailandia
Non ci sono degli orari ferrei da dover prendere in considerazione per poter gustare un buon pasto in Thailandia. Solo i ristoranti e i bar degli hotel infatti seguono dei veri e propri orari che sono comunque molto simili a quelli occidentali, con colazione fino alle ore 10.00, il pranzo dalle 11.30 alle 15.00 e la cena dalle 17.30 fino alle 22 circa.
Bancarelle, mercati, ristoranti un po’ meno rinomati e turistici di solito offrono cibo in ogni momento della giornata e fino a notte fonda, anche oltre la mezzanotte. Devi prestare attenzione solo ai ristoranti vegetariani più estremisti, dove spesso non è infatti possibile cenare. L’ultimo pasto viene servito di solito entro le ore 13.00 o al massimo durante le prime ore del pomeriggio.