Il teatro thailandese

In Thailandia c’è una radicata cultura teatrale, sviluppatasi nel corso dei secoli grazie alla Casa Reale. Sono innumerevoli le forme in cui l’arte teatrale thailandese si declina. Andiamo a scoprirle insieme.

Il teatro thailandese khon

Il teatro khon ha il compito di raccontare le storie dell’epica thai, il Ramakien. I dialoghi non sono letti direttamente dagli attori, ma da appositi narratori oppure direttamente dal coro. Gli attori mimano i dialoghi e danzano sulle note dell’orchestra. Proprio perché ci sono dei ruoli ben precisi, di solito il teatro khon segue degli schemi piuttosto rigidi.

Tradizionalmente gli spettacoli khon hanno una lunga durata e prevedono la presenza sulla scena di centinaia e centinaia di danzatori e attori. Con il passare degli anni però gli spettacoli khon sono stati rivisitati per essere più accessibili. Sono quindi di più breve durata e di solito sul palco, anche per motivi economici ovviamente, sono presenti pochi attori. Ancora oggi, proprio come vuole la tradizione khon, sul palco possono salire però solo ed esclusivamente attori uomini.

Se vuoi vedere un classico spettacolo teatrale khon, ti consigliamo di controllare il programma del Teatro Nazionale di Bangkok, che ne offre infatti versioni brevi e adatte anche ai turisti.

Il teatro lakhon

Anche il teatro thailandese lakhon prende in considerazione le storie del Ramakien, che si intrecciano però alle leggende dell’estremo oriente. Il teatro lakhon si caratterizza per le danze popolari del Nord-Est, portate sul palco in questo caso solo da donne. Le donne sono solite avere movimenti aggraziati e delicati e vestono meravigliosi abiti dorati in possesso di molte decorazioni che li rendono lussuosi, pomposi.

Le attrici non danzano soltanto. Cantano e dialogano tra loro, uno spettacolo che proprio per questo motivo non è costretto a seguire degli schemi rigidi come invece accade nel khon e che risulta quindi più fluido e semplice da seguire anche per gli stranieri in visita in Thailandia. Il bello del teatro lakhon è che mette in risalto anche la capacità che i volti femminili e le mani delle donne hanno di emozionare in modo intenso.

Il teatro li-khe

Se il teatro thailandese khon e il teatro lakhon sono rappresentazioni pensate per ammaliare la Casa Reale e proprio per questo motivo molto ricche e sofisticate, il teatro li-khe è invece di impronta popolare. Si tratta di rappresentazioni hanno luogo durante i raduni, le feste dei villaggi e in alcuni templi e che ti capiterà sicuramente quindi di vedere durante il tuo soggiorno in Thailandia.

Questi spettacoli sono estremamente divertenti. La musica popolare che li accompagna è allegra e incalzante, i costumi sono spesso piuttosto scandalosi e pensati per indurre la risata, senza dimenticare poi che sono presenti ironia, melodramma e doppi sensi.

Ci teniamo a ricordare che il teatro li-khe è arrivato con il passare del tempo anche in televisione. Sono infatti presenti delle vere e proprie sitcom li-khe che i thailandesi apprezzano davvero molto.

Il teatro thailandese delle ombre

Il teatro thailandese delle ombre, anche conosciuto con il nome di nang, era una delle arti in assoluto più diffuse del Sud, un’arte popolare e pensata per il mero intrattenimento. Esistono due diverse tipologie di teatro delle ombre:

  • Nang yai. Questa forma di teatro delle ombre prevede l’utilizzo di grandi marionette, mosse dai burattinai attraverso due semplici aste. Le marionette sono realizzate del tutto a mano utilizzando degli intagli di pelle di bufalo. Gli spettatori però non vedono le marionette in sé, bensì solo le loro ombre. Si utilizza infatti un grande schermo bianco illuminato, che permette di proiettare delle ombre sul pubblico, creando atmosfere magiche e davvero ricche di fascino.
  • Nang Thalung. Questa forma di teatro prevede l’utilizzo di marionette di piccole dimensioni, in possesso di strutture mobili. Anche in questo caso le marionette sono mostrate al pubblico attraverso uno schermo illuminato. Anche queste marionette sono del tutto realizzate a mano con pelle di bufalo, ma sono molto più complesse rispetto alle marionette nang yai. Per muovere le marionette, si utilizzano le corna del bufalo. In passato questa specifica forma teatrale prevedeva la rappresentazione delle scene del Ramakien e gli spettacoli potevano durare a lungo, anche oltre 2 ore. Oggi invece si tende a rappresentare anche temi più contemporanei e a rendere gli spettacoli un po’ più brevi e di più semplice quindi fruibilità.

Il teatro delle ombre è ancora oggi piuttosto diffuso nelle zone di Nakhon Si Thammarat, Songkhla, Phattalung. Purtroppo però le rappresentazioni sono piuttosto rare. Se sei interessato a vedere uno spettacolo del tradizionale teatro delle ombre, ti consigliamo di fare affidamento su un tour operator o di fare qualche ricerca online. Di tanto in tanto infatti alcuni spettacoli vengono organizzati per i turisti oppure nel caso in cui nel paese arrivino personalità di spicco.

Se il teatro delle ombre ti affascina, ti consigliamo di visitare il Museo Nazionale Si Thammarat. Qui infatti sono presenti anche alcuni esemplari delle famose marionette teatrali. Puoi visitare anche la bottega Suchart House del maestro burattinaio Suchart Subin. Qui puoi vedere con i tuoi occhi come si confeziona una marionetta. Se lo desideri, puoi anche acuistarne una da portare a casa con te, come decorazione per la tua abitazione e souvenir del tuo soggiorno in Thailandia. Il maestro burattinaio è una fonte di informazioni incredibile per conoscere tutti i segreti del teatro delle ombre. A lui puoi chiedere anche quali sono gli spettacoli organizzati nel paese. Inoltre si presta all’allestimento di alcune rappresentazioni teatrali private e a qualche piccola improvvisazione per i suoi clienti.

Il teatro lakhon-khe

Il teatro lakhon-khe prevede l’utilizzo di marionette realizzate con la carta e fil di ferro, adornate da elaborati costumi. Si tratta di un’arte che è andata scomparendo nel corso del tempo. Non avrai quindi modo di vedere uno spettacolo lakhon-khe durante il tuo soggiorno in Thailandia. Se sei interessato a scoprire qualcosa in più su questa arte, puoi però recarti al Museo Nazionale di Bangkok. Qui infatti è presente un’interessante, super piccola, collezione di alcune marionette lakhon-khe.

Il ram wong

Si tratta della danza thai tradizionale, una danza popolare che viene effettuata in cerchio. Avrai modo sicuramente di vedere con i tuoi occhi partecipando ad una fiera oppure ad un festival religioso. Il ram wong è una danza piuttosto semplice che a tutti i thailandesi piace, anche a coloro che si trovano ai più alti status sociali. I thailandesi credono che si tratti di una danza capace di unire le persone, aggregante. Per loro che sono persone molto socievoli questo è un motivo in più per ballare.

Reply