Musica thailandese tradizionale e moderna
Ti capiterà spesso di ascoltare la musica thailandese tradizionale durante il tuo soggiorno in Thailandia. Oltre ad essere la musica che accompagna innumerevoli spettacoli teatrali infatti, fa anche da sottofondo agli incontri di Muay Thai, la più importante tra le arti marziali thai. Oltre alla musica tradizionale, i thailandesi hanno negli anni sviluppato anche una cultura musicale moderna, che ti troverai ad ascoltare per le strade o nei locali. Andiamo insieme alla scoperta di qualche breve informazione su queste due tipologie di musica.
Musica thailandese tradizionale
La musica thailandese tradizionale, che si basa su una scala diatonica a cinque toni, affonda le sue radici nell’epoca Sukhotai. In essa confluiscono elementi che derivano da tradizioni di varia tipologia, tra cui la tradizione cinese, quella indonesiana e infine la tradizione indiana.
Ad un primo ascolto, la musica thai tradizionale non risulta armoniosa come la musica a cui noi siamo abituati in occidente. Anzi potrebbe sembrare quasi stonata. Basta farci l’orecchio però per riuscire a capire che ha un suo perché, una musica incalzante, surreale, quasi mistica ci verrebbe da dire. La musica thailandese tradizionale è suonata da un’orchestra. Si pone molta enfasi sulle percussioni, ma sono sempre presenti anche svariati strumenti a corda.
Musica moderna
Anche in Thailandia c’è la musica pop ovviamente, sdolcinata al pari della nostra musica pop occidentale. I gruppi pop thai però utilizzano spesso strumenti musicali tradizionali e riescono in questo modo a conferire una maggiore attrattiva a questo genere.
A differenza di ciò che accada in occidente, la maggior parte delle canzoni pop non tratta di amore e sentimenti. Si tratta di canzoni che trattano importanti temi politici e sociali. Pensiamo ad esempio a quella che può essere considerata comela prima vera hit thailandese, “Made in Thailand” del gruppo Carabao uscita durante gli anni ‘80. Questa canzone parlava della differenza tra la cultura thai e il materialismo crescente nella cultura occidentale.