Cosa mangiare in Thailandia
Cosa mangiare in Thailandia? Dobbiamo ammettere che in Thailandia è disponibile un’ampia varietà di piatti, che si basano su 4 sapori, dolce, aspro, salato e piccante. Tra gli elementi ricorrenti, i noodles e il riso. I noodles sono realizzati con farina di frumento e uova. Si cuociono come la nostra pasta, in acqua bollente per alcuni minuti. Il riso è disponibile in un’ampia varietà e viene utilizzato come elemento principale nei piatti unici oppure come accompagnamento per la carne o il pesce. Sono molto diffuse le insalate piccanti, i gamberetti e la carne di maiale, senza dimenticare la frutta ovviamente, tra cui ananas, arance e banane, ma anche goosebarry, guava, lichi, mango, papaya e molto altro ancora.
I piatti da assaggiare assolutamente
Sono centinaia i piatti thailandesi che dovrebbero essere assaggiati almeno una volta nella vita. A te che sei al tuo primo viaggio in Thailandia abbiamo deciso di consigliarti dieci pietanze assolutamente da provare:
- Pad Thai. Si tratta di noodles di riso che vengono saltati in padella insieme a gamberi, carne o tofu. Nel Pad Thai possono essere presenti anche verdure, arachidi e spezie. Per insaporire il piatto al meglio, si utilizzano succo di tamarindo e salsa di pesce. Il Pad Thai è considerato uno street food, un cibo da strada. Lo potrai assaggiare quindi anche presso i molti venditori ambulanti che troverai sul tuo cammino.
- Khao Pad. Si tratta del tipico riso fritto thailandese, anch’esso considerato come un cibo da strada. Viene preparato con il riso Jasmine, anche con quello avanzato dal giorno precedente. Il riso viene fritto in padella. Può essere servito da solo, oppure insieme a carne di pollo, gamberetti o granchio.
- Tom Yum Goong. Questa è la tradizionale zuppa di gamberetti della Thailandia, condita con erbe aromatiche, lemon grass, limone e peperoncini che le conferiscono un sapore aspro e piccante. Nella zuppa può essere presente anche la carne.
- Yam Nua. Si tratta di un’insalata con carne di manzo grigliata e tagliata a fette piuttosto sottili. Oltre al manzo, sono presenti nel piatto verdure di vario genere, spezie e salsa di pesce. Spesso si aggiunge anche la stevia, che conferisce al piatto un sapore dolciastro.
- Laap. Anche questa è una tipica insalata thailandese, in questo caso con carne macinata, pesce o funghi. Come condimento si utilizza la salsa di pesce, il succo di lime e le erbe fresche. È sempre presente anche il riso tostato.
- Gaeng keow wan kai. Si tratta del pollo al curry verde. Cos’è il curry verde? È un mix di spezie, nello specifico aglio, aneto, cipolla, coriandolo, curcuma, fieno greco, kummel, lemongrass, pepe prezzemolo, zenzero. È di solito presente anche un po’ di zucchero integrale.
- Son Tum. È un’insalata di papaya verde piccante con fagiolini, aglio e peperoncini. I peperoncini sono marinati in una salsa vinaigrette con arachidi.
- Por Pia Tord. Se ami i sapori dolci e aspri al contempo, questo è il piatto perfetto per te, un antipasto thailandese da non lasciarsi sfuggire. Si tratta di un involtino al cui interni trovi maiale, gamberi e funghi, nonché noodles. Il tutto è condito con peperoncino, aglio e coriandolo.
- Tom Kha Kai o Thai Coconut Soup è la tipica zuppa al cocco, dal sapore acidulo e piccante al contempo. Viene servita con carne di pollo e pesce, funghi shiitake. È condita con succo di lime, oltre che con il cocco.
- Khao Soi è una zuppa di noodles al curry. I noodles vengono in questo caso tagliati prima di essere messi nel piatto. La zuppa viene servita con carne di maiale, pomodori, fagioli di soia, germogli e scalogno. In realtà ne esistono innumerevoli varianti.
La Thailandia è anche la patria di alcuni alimenti per noi occidentali piuttosto atipici. Puoi assaggiare ad esempio la carne di coccodrillo o la carne di serpente. Inoltre in Thailandia si cucinano molte diverse specie di insetti, bolliti, fritti o addirittura ripieni nel caso di insetti di grandi dimensioni. Tra gli insetti più amati dai thailandesi formiche, cavallette e larve. E tu, avrai il coraggio di assaggiare anche queste specialità locali? Noi te lo consigliamo vivamente. Si tratta infatti di un modo per immergerti davvero nella cultura thailandese!
Cosa mangiare in Thailandia per colazione
E la colazione in Thailandia, con cosa viene fatta? La colazione thailandese è davvero molto particolare. Si tratta di una colazione infatti a base di piatti che non sono poi così dissimili da quelli preparati per il pranzo o per la cena, saporiti e speziati. È una colazione per noi occidentali piuttosto strana, ma che merita di essere provata almeno una volta nella vita.
Puoi gustare una buonissima colazione thailandese nei ristoranti, ai mercati oppure direttamente presso le innumerevoli bancarelle che trovi per strada. Tra i molti piatti che puoi mangiare per colazione, ti consigliamo di provare:
- Jauk. Si tratta di un porridge di riso, servito caldo e con carne di pollo oppure di maiale. Non mancano le erbe e le spezie, che conferiscono sapore.
- Khao kai jeow. Per gli amanti delle uova, una omelette servita sul riso. Non solo uovo, in questa omelette è infatti possibile inserire anche molti altri ingredienti, come carne, verdure e condimenti di varia tipologia.
- Salapao. Sono soffici panini cotti al vapore con un ripieno di carne, di uova oppure di verdure.
- Pa-tong-goh. Se sei alla ricerca di qualcosa di dolce per la tua colazione, prova la ciambella fritta thailandese. Puoi arricchire la tua ciambella con del latte condensato o con la tipica crema pasticcera al tè verde.
- Khanom khrauk. Se desideri qualcosa di dolce per la tua colazione, ti consigliamo di prendere in considerazione anche la versione thailandese dei pancake, preparati con il latte di cocco, il riso e lo zucchero.
Questi sono solo alcuni piatti tipici della colazione thailandese, che prevede infatti anche insalate, spiedini di carne, zuppe, riso. E da bere? Per la prima colazione thailandese puoi gustare una bevanda calda a base di soia oppure un tè locale.
Cosa mangiare se sei vegetariano
Cosa mangiare in Thailandia se hai deciso di seguire una dieta vegetariana? La Thailandia viene incontro alle tue esigenze. Quasi tutti i ristoranti infatti offrono i piatti tipici della tradizione in versione vegetariana! Ma, dirà qualcuno, alcuni dei migliori piatti thailandesi sono proprio vegetariani. Niente pesce e niente carne, è vero, ma possiamo assicurarti che in molte ricette è prevista la salsa di pesce, un ingrediente insidioso in quanto non si vede. Spesso non si nota la sua presenza neanche all’assaggio. E come la salsa di pesce, anche altri ingredienti potrebbero non essere ideali per chi segue una dieta vegetariana.
Come abbiamo poco fa affermato, sono molti i ristoranti che offrono piatti rivisitati in chiave vegetariana. Ci sono alcune zone del paese dove in pratica trovi solo ed esclusivamente piatti vegetariani, come Chiang Mai ad esempio. Tra le altre zone del paese dove la cucina vegetariana è particolarmente diffusa, dobbiamo ricordare Phuket, dove viene organizzato ogni anno anche un famoso festival vegetariano. Il festival vegetariano di Phuket ha luogo durante il mese di ottobre. Durante il festival è possibile assaggiare deliziosi piatti vegetariani in ogni ristorante della città e presso innumerevoli bancarelle sulla strada. Questi piatti sono offerti a prezzi molti bassi. In alcuni casi è persino possibile fare delle degustazioni gratuite. Da ricordare che durante il festival molti seguaci sono soliti praticare svariate forme di autolesionismo, come la tradizione del corpo con accessori appuntiti. In molti inoltre cammino sui carboni ardenti.
In Thailandia esistono diversi tipi di vegetariani:
- Coloro che seguono una dieta a base di verdure, frutta, latte e uova. Normalmente ci si riferisce a questo tipo di vegetarianismo con il termine Mangsawirat.
- Coloro che seguono una dieta a base di verdure e frutta, ma non mangiano né latte, né uova, né prodotto derivati.
- Coloro che oltre a non mangiare latte, uova e derivati, non mangiano neanche miele, aglio, cipolla, erba cipollina. Sono persone che inoltre non consumano additivi alimentari di qualsiasi genere e che decidono di eliminare dalla loro vita alcol, sigarette, sesso senza scopo procreativo. Infine coloro che seguono questo stile di vita/dieta, conosciuto come Jee o Jay, sono solite consumare pasti pomeridiani, mai serali, e praticare la meditazione.
I ristoranti Jay in Thailandia sono molto diffusi, contrassegnati da una bandiera di colore giallo con un simbolo rosso al centro, che assomiglia molto al numero 17. Questi sono sostanzialmente i ristoranti migliori per coloro che seguono una dieta vegana. È molto importante tenere a mente questo simbolo anche nel caso in cui tu voglia andare a comprare qualcosa da mangiare in un supermercato. Le etichette infatti degli alimenti sono quasi sempre esclusivamente in thailandese. Se vedi quel simbolo, puoi però star certo che si tratti di un prodotto che puoi gustare senza difficoltà.
Cosa mangiare in Thailandia per non stare male
Molte persone hanno il timore di potersi sentire male mangiando in Thailandia. In realtà si tratta di un timore del tutto infondato. Per non sentirsi male è sufficiente prestare attenzione a tutto ciò a cui staresti attento anche qui da noi in Italia, che le materie prime siano fresche quindi e che i cibi siano ben cotti.
L’unica cosa davvero importante non riguarda il cibo, ma le bevande. Non devi mai bere acqua del rubinetto, ma solo ed esclusivamente acqua in bottiglia. Quando i camerieri ti portano una bottiglia di acqua in tavola, accertati quindi che sia ancora chiusa, sigillata. In caso contrario chiedi che ti venga portata una nuova bottiglia del tutto chiusa. Ti consigliamo di non bere inoltre bevande con il ghiaccio, in quanto non puoi sapere se è stato preparato con l’acqua del rubinetto. Nella maggior parte dei casi no, ma la certezza matematica è praticamente impossibile averla.
Cosa non mangiare in Thailandia se sei allergico o intollerante
Cosa mangiare in Thailandia in caso di allergie o intolleranze alimentari? Quali alimenti evitare di mangiare? È difficile rispondere a questa domanda, dato che per ogni ricetta ci sono innumervoli varianti. Proprio per questo motivo ti consigliamo di:
- Creare delle schede con il nome di tutti gli alimenti a cui sei allergico scritto sia in lingua inglese che in thailandese. Potrai così mostrare queste schede ai ristoranti o alle bancarelle dove deciderai di fermarti a mangiare.
- Imparare a pronunciare correttamente i nomi degli alimenti che non puoi mangiare.
- Evitare quando possibile salse e condimenti, nel caso in cui tu non abbia la possibilità di scoprire con cosa sono stati realizzati.
- Se proprio non riesci a trovare informazioni dettagliate sui piatti, meglio ordinare le ricette in assoluto più semplici come la carne o il pesce alla griglia ad esempio.