Divieto di fumo sulle spiagge della Thailandia
Capita spesso che i turisti italiani, del tutto ignari delle leggi che vigono nei paesi esteri, si ritrovino a dover pagare multe davvero molto salate o addirittura vengano arrestati. Meglio evitare tutto questo!
Per quanto riguarda la Thailandia, una delle leggi che è bene conoscere è quella relativa al divieto di fumo sulle spiagge. Il divieto di fumo sulle spiagge della Thailandia è stato introdotto da poco tempo, dal 31 gennaio 2018 infatti. Proprio per questo motivo è possibile che tu non ne abbia mai sentito parlare e che i tuoi amici che hanno già visitato la Thailandia non te ne abbiano fatto parola.
Cosa dice la legge
Il divieto di fumo sulle spiagge della Thailandia prende in considerazione alcuni tra i luoghi in assoluto più frequentati dai turisti. Questo divieto è stato introdotto perché purtroppo i turisti provenienti da ogni parte del mondo si sono dimostrati poco rispettosi nei confronti delle bellezze naturalistiche della Thailandia. Milioni di mozziconi infatti sono stati trovati sulla sabbia, mozziconi che sono pericolosi in quanto si degradano con estrema lentezza inquinando i mari e rendendo poco salubri e pericolosi gli habiti per pesci e altre specie marine.
Coloro che si trovano sulle spiagge della Thailandia e sentono il bisogno o desiderio di fumare una sigaretta possono andare alla ricerca delle apposite postazioni di fumo che sono state costruite lontano dal mare. Non lasciarti andare alla tentazione di accendere una sigaretta sulla spiaggia, perché le autorità competenti potrebbero costringerti al pagamento di una multa davvero molto salata, con un valore infatti pari a ben 2700 euro. Non solo, potresti incorrere persino nella reclusione fino ad un anno.
Ti ricordiamo che le autorità thailandesi controllano con estrema attenzione le spiagge previste dalla legge e applicano la normativa con rigore. Se le autorità ti trovano a fumare, non potrai fare niente per evitare la punizione prevista.
Dove è attivo il divieto di fumo
Ecco la lista delle spiagge su cui è attualmente attivo il divieto di fumo:
- Banchuen Beach, Khlong Yai, Trat
- Laem Sadet Beach, Tha Mai, Chantaburi
- Saeng Chan Beach, Meuang, Rayong
- Bangsaen Beach, Meuang, Chon Buri
- Tam Pang Beach, Ko Si Chang, Chon Buri
- Sai Kaew Beach, Sattahip, Chon Buri
- Dongtan Beach, Bang Lamung, Chon Buri
- Cha-am Beach, Cha-am, Petchaburi
- Hua Hin Beach, Hua Hin, Prachuap Kirikan
- Khao TaKieb Beach, Hua Hin, Prachuap Kirikan
- Sairee Beach, Mueang, Chumphon
- Bor Pud Beach, Koh Samui, Suratthani
- Samran Beach, Hat Samran, Trang
- Kiong Dao Beach, Koh Lanta, Krabi
- Kor Kwang, Koh Lanta, Krabi
- Phra-ae Beach, Koh Lanta, Krabi
- Khao Lak Beach, Takua Pah, Phang-Nga
- Khai Nok Beach, Koh Yao, Phang-Nga
- Khai Nai Beach, Koh Yao, Phang-Nga
- Patong Beach, Kratoo, Phuket
- Wasugree Beach, Saiburi, Pattani
- Chalatas Beach, Muang, Songkla
- Plai Sai, Pak Panang, Nakhon Si Thammarat
- Chalok Baan Kao Beach, Koh Tao, Koh Pa-ngan, Suratthani
Attenzione, è possibile che nel corso del tempo il divieto venga allargato anche ad altre spiagge o ad altre zone turistiche. Segui i nostri articoli per essere sempre aggiornato e consulta i siti internet del consolato o dell’ambasciata. Una volta in Thailandia, presta attenzione ai cartelli presenti nelle zone turistiche e a ridosso delle spiagge, dove i divieti sono sempre ben segnalati.