Come muoversi in Thailandia: tutto quello che c’è da sapere sugli spostamenti interni

Dopo un lungo viaggio aereo, ecco che sei finalmente arrivato in Thailandia. Ma come muoversi in Thailandia? È meglio prendere un’auto o una moto a noleggio oppure utilizzare i mezzi pubblici? Facciamo insieme un po’ di chiarezza sulla questione, così che tu possa arrivare in Thailandia più che preparato.

Muoversi in autobus

Nei grandi centri abitati, puoi scegliere di spostarti con l’autobus, senza alcun dubbio il mezzo in assoluto più economico. Capire dove si trovano le fermate e soprattutto l’orario di arrivo degli autobus può essere però davvero molto complesso. Inoltre può capitare di sbagliare e salire su un autobus che va dalla parte opposta rispetto alla destinazione scelta. Proprio per questo motivo ti consigliamo di scegliere l’autobus solo se non hai alcuna fretta né un appuntamento ben preciso che devi rispettare.

Sono disponibili in Thailandia anche autobus per i viaggi lunghi, che collegano due città distanti tra loro. Sono autobus di solito non molto grandi e con pochi posti a sedere quindi e in possesso di aria condizionata. Non sono molto economici, ma sono pratici per chi vuole viaggiare in lungo e in largo per il paese.

Il treno

I treni delle ferrovie statali della Thailandia sono un’eccellente alternativa agli autobus. Sono leggermente più costosi, ma sono affidabili e sicuri. Capire da dove parte un treno e quale sia la sua destinazione inoltre non è affatto complicato, così da poter raggiungere senza difficoltà ogni zona della Thailandia. Non devi pensare però che i treni siano un mezzo di trasporto veloce. In realtà in Thailandia è il contrario, un mezzo piuttosto lento. Per raggiungere la stessa destinazione, il treno può impiegare molto più tempo dell’autobus!

Per risparmiare, è possibile acquistare il Raill Pass. Ha una durata di 20 giorni e permette di utilizzare tutta la rete ferroviaria della Thailandia. Lo puoi acquistare direttamente presso la stazione centrale Hua Lamphong di Bangkok, da cui partono i treni per le più importanti località thailandesi.

Come muoversi in Thailandia: la metro di Bangkok

Se devi spostarti nel centro di Bangkok, puoi prendere in considerazione anche la metropolitana, un mezzo di trasporto rapido ed estremamente economico. I biglietti hanno infatti un costo di al massimo 41 bath per le tratte più lunghe. È anche possibile ovviamente acquistare dei pass in modo da risparmiare notevolmente. Sono ad esempio disponibili pass giornalieri che consentono di usufruire di corse illimitate per 24 ore al costo di appena 120 bath oppure pass di 3 giorni al costo di appena 230 bath. Biglietti e pass possono essere acquistati direttamente presso una delle stazioni della metropolitana, agli sportelli o comodamente alle macchine automatiche.

Lo Skytrain di Bangkok

Oltre alla metropolitana sotterranea, Bangkok offre anche un treno cittadino sopraelevato, lo Skytrain. Comodo, sicuro, disponibile dalle 6 del mattino sino a mezzanotte, lo Skytrain ti consente anche di avere una bellissima visuale sulla città durante ogni tragitto. Le corse sono frequenti e il costo anche in questo caso è irrisorio, al massimo infatti 52 bath per le tratte in assoluto più lunghe. Anche in questo caso è possibile acquistare pass per risparmiare.

Lo Skytrain dispone di due linee. La Silom Line parte dalla zona dello stadio e raggiunge Wongwian Yai, a Thonburi. Attraversa quindi Bangkok da ovest a sud. La Sukhumvit Line invece parte da Mo Chit e arriva a On Nut. Attraversa Bangkok quindi da nord a est.

Spostarsi in Thailandia in tuk-tuk

Se ti trovi in una città e vuoi spostarti al suo interno in modo agevole, puoi optare per i tradizionali tuk-tuk. Gli spostamenti in tuk-tuk sono senza dubbio ricchi di fascino e consentono di osservare al meglio il panorama circostante, cogliendo dettagli che altrimenti forse passerebbero del tutto sotto silenzio.

Il problema è che per una corsa anche piuttosto breve potresti arrivare a spendere davvero molto. Non c’è un prezzo fisso infatti, ogni tuk-tuk richiede la sua tariffa forfettaria. Prova a contrattare sul prezzo quanto più possibile! Inoltre è bene ricordare che nelle città più grandi, come ad esempio nella capitale, il traffico cittadino è intenso. Ti ritroveresti quindi a respirare i gas di scarico e questo non è di certo un bene.

I taxi

Puoi anche scegliere di spostarti in Thailandia in taxi. Non avrai alcuna difficoltà a trovare un taxi disponibile, soprattutto nei centri abitati di più grandi dimensioni. Il problema è che la maggior parte dei tassisti non ha alcuna intenzione di accendere il tassametro e richiede un prezzo fisso per la corsa. Non accettare, perché in questo modo andresti a pagare notevolmente più del dovuto.

Prima di salire su un taxi, chiedi quindi sempre al tassista se accetta di accendere il tassametro. Nel caso in cui il tassista si rifiuti, passa al taxi successivo, senza discutere con nessuno e sempre con il sorriso sulle labbra. Non appena trovi un taxi disposto ad accendere il tassametro, sali. Magari alla fine della corsa puoi decidere di lasciare una mancia, un piccolo extra per aver acconsentito alla sua accensione.

Ti consigliamo di andare alla ricerca dei tassisti più anziani, che di solito infatti sono più propensi all’accensione del tassametro. Sarebbe preferibile inoltre andare alla ricerca di un taxi che non si trova davanti ad una delle zone in assoluto più turistiche della città. Qui infatti di solito sostano i tassisti che vogliono guadagnare quanto più possibile e che di accendere il tassametro non hanno alcuna intenzione.

Se vuoi essere certo di arrivare a destinazione, ti consigliamo vivamente di avere con te l’indirizzo scritto in thailandese. In alternativa puoi ovviamente utilizzare il tuo smartphone, per mostrare la meta sulla mappa al tassista.

Moto taxi

Nelle grandi città thailandesi, Bangkok in primis, il servizio taxi è offerto anche dalle moto. Si tratta senza alcun dubbio di un modo veloce per raggiungere ogni meta, dato che i thailandesi sanno destreggiarsi al meglio nel traffico cittadino. Ci teniamo però a ricordarti che i thailandesi guidano davvero come dei pazzi e che le strade sono molto caotiche. Potresti provare non poca paura a salire su una moto taxi, possiamo assicurartelo!

Se decidi di optare per questa opzione e hai con te una borsa o uno zaino molto pesante, chiedi al conducente della moto di poterlo posizionare tra le sue gambe. È senza dubbio molto più sicuro!

Come muoversi in Thailandia: l’auto a noleggio

Al tuo arrivo in Thailandia, direttamente presso l’aeroporto, puoi decidere di noleggiare un’auto. Le auto in Thailandia possono essere noleggiate a tariffe piuttosto convenienti, ma è sempre meglio scegliere una compagnia internazionale e molto rinomata. Solo in questo modo infatti avrai la certezza di poter guidare un’auto in ottimo stato che viene sottoposta a manutenzione periodica e di ottenere una valida copertura assicurativa. Ti ricordiamo che per noleggiare un’auto, avrai bisogno di essere in possesso di una patente con validità internazionale.

La rete stradale thailandese è ben strutturata e ogni zona del paese può essere raggiunta in auto senza difficoltà. La guida però è a sinistra, cosa questa a cui dovrai abituarti. Inoltre è importante ricordare che nei centri cittadini di più grandi dimensioni il traffico può essere davvero intenso, un vero e proprio caos dove districarsi può risultare complesso. Meglio quindi scegliere di guidare un’auto a noleggio al di fuori del traffico cittadino, parcheggiandola una volta arrivato in città e spostandosi a quel punto con altri mezzi.

Come muoversi in Thailandia: moto a noleggio, scooter o maxi scooter

Se guidare un’auto nel traffico delle grandi città ti sembra un’impresa complessa, puoi prendere in considerazione l’idea di noleggiare una moto, uno scooter oppure un maxi scooter. I prezzi del noleggio moto sono molto bassi, una soluzione economica questa che ti offre la massima libertà di movimento possibile sulla maggior parte delle isole.

Questo è vero, ma è vero anche che le strade in Thailandia sono piuttosto pericolose. Come abbiamo poco fa affermato infatti, nei centri abitati di più grandi dimensioni il traffico può essere molto intenso. Devi poi considerare che sono poche le persone del luogo che seguono il Codice della Strada, persone che di solito sono affabili e piacevoli e che in strada invece si trasformano in veri e propri attaccabrighe. Particolare attenzione deve essere data ai conducenti di autobus, camion e altri mezzi pesanti, che spesso lavorano al limite delle loro forze, guidando anche se molto stanchi o addirittura sotto l’uso di sostanze stupefacenti. Sempre meglio far passare questi mezzi! Inoltre potresti trovare altre moto o scooter che viaggiano contromano. Presta quindi sempre la massima attenzione possibile.

Noleggiare una bicicletta in Thailandia

Auto e moto non ti convincono, ma vuoi disporre di un mezzo per spostarti in completa libertà? Prendi in considerazione allora l’idea di noleggiare una bicicletta, mezzo di trasporto questo molto economico che ti offre libertà di movimento e che inoltre puoi tranquillamente far salire su tuk-tuk, autobus e treni. Tieni però sempre bene a mente tutto ciò che abbiamo poco fa affermato sulle strade thailandesi, strade piuttosto pericolose e caotiche che potrebbero portarti facilmente ad incorrere in un incidente.

Reply